BlogNews

Come ci si sente guardare un film senza audio?

Seguo Sara Giada Gerini da qualche tempo sua campagna in favore del rispetto delle persone non udenti, a cominciare dalla richiesta di inserire i sottotitoli h24. Con oltre dieci milioni di visualizzazioni il video di Sara Giada Gerini, pubblicato sulla sua pagina Facebook, è diventato virale sulla rete. In meno di 70 secondi la ragazza, sorda dalla nascita, lancia il messaggio #FacciamociSentire per chiedere a tutte le televisioni, di trasmettere i propri programmi con i sottotitoli per dare la possibilità anche ai sordi, di poter scegliere cosa guardare. Dopo la sua presentazione, "sono sorda e oralista", parte il messaggio per dare ai non udenti le stesse possibilità di accesso alla comunicazione televisiva, delle persone udenti. La richiesta è quella di avere i sottotitoli 24 ore al giorno. Una iniziativa di civiltà, la definisce la ragazza, che dovrebbe coinvolgere tutti, per abbattere ‘questo muro che ci divide’. La Gerini poi chiede al popolo di Facebook di condividere la sua pagina e in pochi giorni il suo appello viene accolto da oltre 400 mila utenti, che interagiscono con la ragazza anche con commenti, che raccontano le loro storie di "silenzio". Io dopo avere letto i post di Sara ho cercato sui motori di ricerca, una risposta dal mondo televisivo, così ho una petizione di Gabriele Gianfreda. 
Ho firmato questa petizione affinché la tv pubblica garantisca ai non udenti il servizio di sottotitolazione h24. Essere cittadini europei significa vedere i propri diritti rispettati e uno di questi è l'accesso al servizio pubblico di informazione. Invito anche voi a firmarla e, personalmente, mi attiverò per proseguire nella pressione sui vertici del servizio pubblico per questa battaglia sacrosanta. Faccio i complimenti a Sara e Gabriele per battaglia che porta avanti tutti i giorni e vi esorto a condividere il più possibile!





Potrebbe interessarti anche:

Seguici su Twitter: @mauriziomauri89 
Seguici su Facebook: Hashtag Cambiamento8
Commetta con un Whatsapp al: +39 348 262 0211
Dichiarazione a titolo personale
Riproduzione Riservata © 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore. Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.