BlogNews

La Camera conferma la fiducia al governo sul ddl sulle unioni civili


15:45 - La Camera conferma la fiducia al governo sul ddl sulle unioni civili con 369 voti a favore, 193 contrari e 2 astenuti. L'Assemblea di Montecitorio passa dalle 16.00 all'esame dei 39 ordini del giorno al testo.
19:45 - Via libera definitiva dell'Aula della Camera alla legge sulle Unioni civili. Il testo è stato approvato a Montecitorio con 372 voti a favore, 51 contrari e 99 astenuti.

Cominciai ad impegnarmi in politica perché sognavo nel mio piccolo di cambiare il mondo e la vista delle persone. Oggi il PD, il mio partito, con il quale come tutti sapete non sono mai tenero quando sbaglia, ha fatto la storia d'Italia. E' attraverso questa soddisfazione che in molti ritroviamo il senso di un impegno. I due terzi del Parlamento ha votato la legge sulle unioni civili. L'Italia finalmente entra nel novero dei paesi pari civili, come tutti gli altri paesi europei. Non siamo più nella zona d'ombra dei paesi che non riconoscono gli effetti sociali delle unioni civili. Per quasi 90 anni, dai patti lateranesi, non siamo riusciti ad uscire dalla logica del matrimonio religioso. Lo Stato Italiano ha preso coscienza che lo "Stato Città del Vaticano" non avrebbe mai autorizzato un matrimonio diverso da quello cattolico! Ha perciò deciso che data la sua maggiore età, poteva fare dà sè ... La legge sulle unioni civili ha a che fare con la rimozione di una grande discriminazione, è la legge che non permetterà più l'esistenza di distinzioni tra famiglie di serie «a» e famiglie di serie «b». Oggi iniziamo un percorso che punta ad annullare ogni tipo di discriminazione, è proprio questo il punto politico del disegno di Legge Cirinnà, mettere la parola fine a diritti negati. 



Potrebbe interessarti anche:





Riproduzione Riservata ©


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore. Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.